Come fare: Torna alla tua vecchia forma in tempo record | IG Fitness Svizzera

Come fare: Torna alla tua vecchia forma in tempo record

Le palestre sono finalmente riaperte – è tempo di fare il tifo e di ricominciare con un nuovo slancio. Per riprendere rapidamente le vecchie conquiste, è quasi indispensabile affidarsi al collaudato supporto 1:1 e prenotare un allenamento personale. Cosa comporta questo e cosa bisogna considerare quando si riprende l’allenamento, lo spieghiamo in questo blog.

Questo è quello che tutti stavano aspettando con ansia: Ancora più libertà, più contatti sociali, più opportunità in generale. Dopo tutto, non è la pura quantità che ti rende felice; la qualità delle relazioni è più importante della loro somma. Allo stesso modo, non basta avere il maggior numero di attrezzi in una palestra se non si usano gli attrezzi giusti, adeguati agli obiettivi. O se sono usati in modo scorretto perché non c’è un allenatore che spieghi il corretto assetto, la postura, il movimento e la tecnica. La consulenza individuale non è solo l’obiettivo di molti fornitori di fitness da ieri, ma sta acquisendo particolare importanza nella situazione attuale.

Un recente studio rappresentativo dalla Germania sul tema dell’isolamento e del fitness mostra che anche gli allenamenti casalinghi ben organizzati non sono un’alternativa soddisfacente per chi si allena, a lungo termine. Nello studio, è possibile allenarsi in modo più mirato, sia per motivi visivi che di salute. Questo richiede attrezzature speciali o forme di addestramento. Attraverso programmi di esercizio specifici e un coaching di accompagnamento, per esempio in materia di nutrizione, si possono ottenere rapidi progressi – soprattutto dopo una pausa più lunga – che durano a lungo termine. Questo rende più facile rimanere motivati e spingersi ai propri limiti senza il rischio di lesioni.

Che si tratti di una periodizzazione a ondate con parametri di carico variabili, di un allenamento funzionale per la tensione del corpo e la salute, o di un allenamento ad alta intensità e con risparmio di tempo a set singolo – con una pianificazione individuale, sia i principianti che gli atleti avanzati potranno godere di un successo a lungo termine. La buona notizia: anche dopo una lunga pausa dalla palestra, il corpo ritorna rapidamente al suo vecchio livello di prestazioni grazie all'”effetto memoria”. Prerequisito: aumento progressivamente il carico fino a quando una certa soglia di stimolo viene superata e diventa così efficace per l’allenamento. La regolarità è anche importante affinché il corpo si adatti alle nuove esigenze fino al livello cellulare.

Se vuoi raggiungere la tua forma migliore in modo ancora più individuale e flessibile, puoi prenotare dei personal trainer esclusivamente per te. Nelle sessioni di formazione congiunta, motivano e portano i membri in modo mirato, efficace e coerente a raggiungere i loro obiettivi desiderati e a mantenerli a lungo termine. Inoltre, le prestazioni sono controllate, corrette e vengono provate nuove tecniche adeguate. Il programma di allenamento così come l’alimentazione sono continuamente regolati per aumentare il rendimento complessivo e per raggiungere il massimo successo nell’allenamento. In questo modo, anche gli atleti professionisti superano le fasi di stagnazione. Che si tratti di fitness, forza, aspetto, riduzione dello stress, prevenzione o fitness generale – un allenamento con il personal trainer ti spinge, ti motiva e ti sfida ulteriormente.

I consigli più importanti per il rientro:

  • Si dovrebbe prima avvicinarsi al vecchio livello di prestazione o di forza per risparmiare al corpo uno stress metabolico e muscolare eccessivo. Regola empirica: se non ti sei allenato per due o più settimane, non dovresti ricaricare il muscolo esattamente con lo stesso carico di prima.
  • Coloro che non si sono mai allenati dovrebbero idealmente iniziare con un allenamento completo del corpo e poi riadattare la loro forma. Dopo due o tre settimane di allenamento, la potenza riconquistata è già evidente.
  • Se necessario, eseguire temporaneamente gli esercizi un po’ più lentamente e su tutta la gamma di movimento (ROM). La mobilità è riconquistata, i tessuti come i dischi intervertebrali, i tendini e i legamenti sono riattivati e protetti dalle lesioni.
  • Se ultimamente hai fatto soprattutto allenamenti di resistenza, puoi passare a e/o combinare un allenamento muscolare intenso. Questo riporterà la massa persa o aiuterà ad evitare di riprendere qualsiasi perdita di peso ottenuta attraverso l’effetto yo-yo.
  • Non trascurare i fattori del riposo (soprattutto molto sonno) e dell’alimentazione (ricca di proteine).
  • Semplicemente, godetevi la possibilità di fare di nuovo esercizio e la libertà di stare di nuovo tra persone che la pensano come voi. Ritrova la tua routine. Accelera. Continua a farlo. Sorridere.
  • Un appuntamento con un allenatore può aiutare a rendere gli esercizi precedenti o nuovi il più efficace possibile, per portare e discutere i risultati e le osservazioni del tempo di allenamento “senza studio”.
  • Un nuovo piano di allenamento aiuta la nuova motivazione e simboleggia il ritorno all’allenamento. Questo non è assolutamente necessario se vi siete allenati poco o per niente con il piano esistente.
  • Un allenatore può anche essere consultato senza esitazione per qualsiasi preoccupazione spontanea. Sono sempre felici di aiutare. Perché insieme siamo forti.

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Autore

Nome: Patrick Furrer

Occupazione: Stv. Centerleiter ONE Training Center Luzern

Sito web: one-training.ch

Motto: “Strength. Honour. Tolerance. – Einsam stark. Gemeinsam stärker.”

Patrick Furrer
One Training Center

La storia di ONE inizia nel 1997 con l’apertura del primo centro di formazione TC a Sursee. Nel 2009, TC è diventata una filiale della Cooperativa Migros Lucerna e il nome è cambiato poco dopo in ONE Training Center. Oggi ONE è la catena di fitness leader nella Svizzera centrale.

Il marchio di fabbrica di ONE Training Center è il servizio illimitato “ONE to ONE”. I nostri istruttori di fitness si adattano alle tue esigenze in modo che tu possa impostare correttamente i tuoi obiettivi di allenamento e raggiungerli in modo sicuro. E se vuoi un supporto ancora più intenso, puoi prenotare una sessione di allenamento personale.

Fin dall’inizio, l’ONE ha dato grande valore alla formazione e al perfezionamento professionale dei suoi dipendenti. Nel 2016, la ONE Academy è stata finalmente lanciata. La ONE Academy è il nostro lungimirante programma di formazione e sviluppo per i dipendenti di tutte le aree.

Gli obiettivi sono un uniforme “ONE Spirit”, lo sviluppo personale di tutti i dipendenti, così come istruttori altamente qualificati e motivati che consigliano e accompagnano sempre sull’ultimo stato dell’arte della scienza dell’allenamento.

ONE fa molto per creare una buona atmosfera e un positivo senso di comunità. Eventi e attività sotto il motto “in forma con gli amici” sono tenuti regolarmente per giovani e vecchi.