L'allenamento della forza aiuta a combattere i sintomi eccessivi di ansia e preoccupazione nei giovani adulti | IG Fitness Svizzera

L’allenamento della forza aiuta a combattere i sintomi eccessivi di ansia e preoccupazione nei giovani adulti

Questo studio quantifica gli effetti dell’allenamento di resistenza sui sintomi di ansia e preoccupazione nei giovani adulti. Giovani adulti che non soddisfacevano i criteri per la presentazione della malattia clinica sono stati randomizzati a un gruppo di allenamento della forza di otto settimane o un gruppo di controllo di otto settimane. Lo studio ha poi esaminato le differenze di ansia e preoccupazione dei singoli partecipanti dei due gruppi nel tempo, come misurato da una scala standardizzata utilizzata per questi sintomi.

Il programma di allenamento della forza è stato sviluppato secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le linee guida dell’American College of Sports Medicine. Uno strumento statistico è stato poi utilizzato per quantificare l’entità delle differenze di cambiamento tra i due gruppi. Ventotto partecipanti (64% donne) hanno partecipato pienamente allo studio (età media: 26,0± 6,2 anni), allenamento della forza: n= 14; gruppo di controllo: n= 14). Sono state trovate differenze significative nella sintomatologia dell’ansia tra i due gruppi, che è aumentata nel tempo. Al contrario, nessuna correlazione significativa è stata trovata per la sintomatologia della preoccupazione.

CONCLUSIONE: L’allenamento della forza migliora significativamente i sintomi dell’ansia nei giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 32 anni.

Uno studio randomizzato e controllato.
Autori: Brett R. Gordon, Cillian P. McDowell, Mark Lyons & Matthew P. Herring
Pubblicato in natura ricerca 2020